Pochi luoghi al mondo evocano immagini suggestive ed intense come il Kenya, una delle principali destinazioni dell’Africa orientale per i safari.
Le savane punteggiate di acacie sono abitate da maestosi elefanti e gazzelle leggiadre, leoni sonnacchiosi e sfuggenti leopardi e sono attraversate dalla migrazione degli gnu, che periodicamente compiono il più imponente spostamento di massa del regno animale.
Ciò che rende eccezionale la vita in questo paese è proprio la ricca tavolozza di paesaggi naturali che ne fanno un luogo di straordinaria quanto varia bellezza.
La diversità degli ambienti tipicamente africani offre eccezionali opportunità per le attività all’aria aperta, dall’escursionismo e il trekking alle immersioni, dalla vela e il kitesurf alla pesca, nonché la possibilità di osservare un’estrema varietà di piante e animali nel loro habitat naturale.
Ma questo luogo è anche perfetto per concedersi pace, silenzio e tranquillità su spiagge bianchissime e incontaminate, ammirando l’incantevole spettacolo delle basse maree immersi in un arcobaleno di colori.
Concentrandosi solo sulla natura, però, si corre il rischio di trascurare i popoli che rendono questo paese così dinamico.
Il Kenya è un vivace paese multiculturale e un ampio spaccato di tutto ciò che caratterizza le tradizioni del passato e l’Africa contemporanea. Nella quotidianità tribù legate alle tradizioni convivono con famiglie urbanizzate, antiche usanze si accompagnano a sensibilità tutte moderne.
Insomma, il Kenya è senza dubbio uno dei paesi più affascinanti dell’Africa: meta di un viaggio davvero speciale che vi cambierà la vita.